Dedicato a mamma Angiolina.
- Anila Ciccone
- 26 lug 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Correva l'anno 1998. In questa foto, Cesare sta in braccio alla sua nonna Angiolina che amava tantissimo. E il giorno del suo primo compleanno. Avevamo organizzato una meravigliosa festa con tantissime persone, amici e parenti. La nonna non la perdeva un attimo di vista. La voleva tenere sempre in braccio nonostante "pesava" :) <3 . Cesare è il suo primo nipote, era la gioia di nonna e non solo. Mi arriva questa foto in mano, l'espressione di mia suocera mi colpi immediatamente. Il suo sorriso, la sua dolcezza, l'amore e l'affetto che dimostrava per tutti noi, per la nuova famiglia creata., per questo nipote che con i suo ricciolini e le sue guance paffutelle faceva impazzire tutti.
Per me invece, erano passati 10 anni che non prendevo la matita in mano.
In casa non avevo nemmeno fogli per disegnare. Trovo un cartoncino di colore grigio., una matita bianca, probabilmente di quelle che stanno in mezzo alle scatoline di matite colorate per i bambini. La voglia di provare a disegnare di nuovo era tanto. Sono sola con Cesare in casa, ma lui dorme come un angioletto. Ho un po di tempo per me. Decido di provare. Mi sentivo responsabile, non sia mai non andava bene. Dopo tanti anni di assenza non è facile riprendere. E come il musicista che non si esercita con lo strumento.
Prendo la foto, la poggio vicino al vaso di fiori, avvicino il cartoncino e comincio a mettere giù le prima linee. Incredibile, la mano scivolava sul cartoncino e la matita bianca comincia a dare luce al volto di mamma Angiolina, Non mi dimenticherò mai l'emozione che provai in quei momenti. Comincia a piacermi e faccio questo disegno in 10 minuti. Quando tornò dal mercato fu felicissima a vedere il mio disegno accanto alla foto. Fece una espressione incredula e quando li dissi che lo avevo disegnato io mi fece tanti complimenti e mi disse che avrei dovuto riprendere a dipingere e lo stesso fu per Marco .
Oggi volevo condividere nel mio blog questo ricordo perché da quel giorno sono passati 20 anni, ma 10 furono gli anni che non disegnavo più e.. 10 sono oggi gli anni che lei non ce più.
Mamma Angiolina sei sempre nel nostro cuore, sempre, Il tuo piccolo Cesare, ormai uomo, dopo mezza notte mi manda un messaggio dicendomi che devo comprare una rosa per te e te la devo portare. Il piccolo Francesco invece stamattina mi ha detto che ti ha pensato tanto anche lui. Hai due nipoti meravigliosi mamma Angiolina. Sono certa che sei fiera di loro dalla su.
Cara Angiolina, sei stata una grande donna, una grande mamma e una grande nonna. Sei e rimarrai sempre nei nostri cuori.

